Gli sbalzi d’umore‍

Gli sbalzi di umore sono oscillazioni repentine e improvvise del tono dell’umore. E' il modo che hanno le nostre emozioni di manifestarsi. Insorgono velocemente e altrettanto rapidamente se ne vanno. Gli sbalzi di umore sono correlati ai nostri stati emotivi e alle modalità con cui li esperiamo, viviamo, elaboriamo e manifestiamo. Di emozioni ve ne sono svariate, come:

  • la gioia;
  • la felicità;
  • la sorpresa;
  • il disgusto;
  • la rabbia;
  • il dolore;
  • la gelosia. 

Un cambio di umore comune e funzionale, ad esempio, può essere il sentirsi giù di morale per una brutta notizia ricevuta e qualche giorno seguente provare emozioni di serenità e gioia. 

Nel caso degli sbalzi di umore, invece, la persona viene sbalzata da uno stato d’animo all’altro con cambiamenti repentini di umore e, nei casi più gravi, si manifestano in modo simultaneo emozioni contrastanti che generano malessere e incomprensione in colui che le vive e in chi gli sta attorno. L’umore altalenante ha cause fisiologiche, ormonali, ambientali e sociali. 

Il significato degli sbalzi di umore

Gli sbalzi d’umore sono frequenti e comuni negli individui. Da un punto di vista psicologico, possono essere considerati degli aspetti fisiologici della nostra mente, una modalità che ha il nostro cervello e il nostro corpo per riequilibrarsi. Questo perché l’umore non è statico, ma è un aspetto che varia nel tempo in base alle circostanze e agli eventi. 

Attraverso le oscillazioni umorali, l’energia psicofisica ha modo di trovare un canale d’uscita in modo tale da confluire e non rapprendersi all’interno di noi stessi. Quando i cambiamenti d’umore accadono in modo saltuario, o sono correlati a specifici accadimenti di vita o particolari condizioni fisiologiche ed ormonali, possono considerarsi del tutto normali e comuni. 

Tuttavia, se cambiare umore spesso e con grande intensità provoca difficoltà alla gestione funzionale dei diversi contesti di vita è bene porre attenzione ed eventualmente rivolgersi ad un Terapeuta esperto.

Da cosa dipendono gli sbalzi d’umore?

Le cause degli sbalzi di umore sono svariate e molteplici e riguardano:

  • fattori fisiologici, ormonali e cerebrali;
  • fattori psicosociali e ambientali

Da un punto di vista squisitamente ormonale, i continui cambi di umore sono correlati all’alterazione dei livelli di noradrenalina, serotonina e dopamina, ossia i neurotrasmettitori implicati nella regolazione del tono dell’umore. 

In alcune circostanze, gli sbalzi di umore improvvisi hanno cause legate a una particolare fase del ciclo di vita che la persona sta vivendo e affrontando: adolescenza, gravidanza, menopausa, lutti, separazioni, pensionamento, traumi (pensiamo allo stress da pandemia). La persona che cambia umore da un momento all’altro potrebbe risentire anche di alcuni fattori prettamente ambientali (si pensi ad esempio a chi si definisce “meteoropatico”: alcune condizioni climatiche possono influenzare l’umore, e anche il passaggio da una stagione all’altra può incidere sulle oscillazioni umorali). 

 

Sbalzi di umore: i sintomi

Tra i sintomi più comuni e frequenti dell’umore altalenante troviamo il nervosismo, ossia uno stato emotivo caratterizzato dall'ipersensibilità e dall'eccessiva risposta (comportamentale, mentale e fisica) a certi stimoli che provengono dall'ambiente circostante.  

Il soggetto nervoso manifesta:

  • irritabilità, agitazione e tensione;
  • crisi di pianto improvvise;
  • risate eccessive o immotivate;
  • tristezza e pensieri di inadeguatezza. 

A questo stato emotivo possono associarsi frequentemente anche tensione muscolare, disturbi gastrointestinali come cattiva digestione, acidità di stomaco, fame nervosa o soppressione dell'appetito), problemi di memoria, deficit di concentrazione e peggioramento della qualità del sonno.

Sbalzi di umore: i rimedi

  • Adottare uno stile di vita sano può aiutare a gestire e ridurre nella quotidianità gli sbalzi di umore. L’attività fisica praticata con costanza e continuità, ad esempio, apporta benefici psicofisici.
  • Corretta alimentazione, sana e nutriente, può diventare un’ottima alleata nel fronteggiare gli sbalzi d’umore. È importante scegliere cibi leggeri, vari e in quantità corretta. È importante scegliere cibi gratificanti, che ci appaghino e soddisfino. 
  • Svolgere attività a contatto con la natura

Chiedi aiuto per gli sbalzi d’umore al terapeuta

Il dott. Francesco Sala, riceve per sedute individuali: in qualità di Counselor Gestaltico, sostiene la persona nell’affrontare in modo nuovo i problemi e i disagi.  Uno spazio in cui puoi rivelarti per quello che sei, imparare a rispettare il tuo io, pienamente e nel modo più corretto.

Un aiuto dalla natura per gli sbalzi d’umore

Gli integratori ASKO possono fare al caso tuo:
Asko.it

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.