Sotto stress: come reagisce il corpo?

Lo stress si manifesta sotto diverse forme, che incidono sullo stato emotivo, ma anche sullo stato di salute generale del nostro corpo.

Tra le varie forme, in cui il nostro corpo fornisce campanelli d’allarme su un eventuale stato di stress, vi sono manifestazioni, che riguardano gli arti, l’intestino e la pelle.

A partire dal caratteristico formicolio degli arti, che, oltre ad essere per lo più determinato dalla postura e dall’inattività prolungata, può essere legato ad un elevato livello di stress: il cervello risponde stimolando i surreni a produrre alcuni ormoni come adrenalina e cortisolo. “L’adrenalina agisce sui ricettori del cuore e sui vasi sanguigni richiamando più sangue al cuore e sottraendolo alla cute, causando così il formicolio..

Uno stato emotivo, psicologico alterato si può riflettere anche sulla salute dell’intestino. “Un’alterazione del microbiota intestinale può avere conseguenze su digestione, regolarità intestinale, ma anche su pelle e capelli, sistema immunitario e benessere psico-fisico.

Non dimentichiamoci, infatti, che tra intestino e cervello esiste una correlazione molto stretta. Per riportare in equilibrio il microbiota alterato e ripristinare così uno stato di benessere complessivo, occorre agire sull’alimentazione - privilegiando cibi ricchi di fibre, quali frutta fresca e verdura di stagione, ma anche yogurt e cibi ricchi di fermenti lattici - ma anche sulle abitudini di vita - fare sport regolarmente o attività, che riducono lo stress, evitare l’ansia e cercare di avere un buon sonno”. Ma elevati livelli di stress possono incidere anche nella sfera privata.

“Lo stress potrebbe manifestarsi con aumento della secrezione di alcuni ormoni, come prolattina e cortisolo, che potrebbero incidere anche sulla riduzione della libido”.

 

L’organismo risponde allo stress

Il nostro organismo risponde agli stimol in tre momenti.

  • Nella prima fase il corpo attiva una serie di difese necessarie ad affrontare l’agente stressante: si verifica un aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna, del tono muscolare e dell’attivazione psicofisiologica.
  • Nella seconda fase, di “resistenza”, l’organismo tenta di combattere gli effetti negativi dell’affaticamento prolungato, producendo una maggiore quantità di cortisolo, un ormone che mobilita le riserve energetiche del corpo e agisce su delicati equilibri fisiologici.
  • Nell’ultima fase, di “esaurimento”, il corpo non riesce più a contrastare efficacemente l’agente stressante, e si verifica un crollo delle difese.

COME AIUTARE IL NOSTRO CORPO ?

Si consigliano:

  • Depurcolazione: Fibromucillagine e Olio di Lino o di Cocco, e ProbioPlus per aiutare l'intestino
  • Operansi: specifico per chi ha un temperamento esageratamente ansioso e tende a somatizzare.
  • Sos Stress antidepressivo e ansiolitico naturale
  • Passiflora: azione calmante, favorisce e stimola un sonno fisiologico.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.